Dove dormire

i nostri suggerimenti

Rifugio Donegani

Nella splendida valle di Orto di Donna, ad una quota di 1200 metri slm, sorge il Rifugio Guido Donegani. Completamente ristrutturato nel 2005, offre 10 camere di cui 6 matrimoniali con bagno privato, le rimanenti camerate con letti a castello possono usufruire di 4 toilette e 4 docce al piano.
Bar, stube alpina, 2 sale da pranzo (utilizzabili anche per conferenze, proiezioni, lezioni....), ed una spettacolare terrazza con vista sul Pisanino fanno da corollario alla bellezza del luogo. Il rifugio, raggiungibile anche in auto , camper o bicicletta è posto tappa del Garfagnana Trekking, della "Alta via delle Alpi Apuane", punto di partenza e/o arrivo della "Via dei Pani". Consente l'accesso alle vie ferrate: Tordini Galligani a foce Siggioli e via Ferrata del Monte Contrario. E' punto di partenza per chi ambisce alla vetta del Pizzo d'Uccello sia dalla via normale escursionistica sia alle cordate che si cimentano sulla nord del "nostro Cervino".
Marco, il gestore, è Guida Ambientale Escursionista e può esservi di aiuto nel pianificare ed organizzare escursioni su misura sia in Orto di Donna che in tutto il territorio del Parco delle Alpi Apuane.
Alla fine della vostra impresa vi aspettiamo ai nostri tavoli dov'è possibile gustare la cucina locale, con particolare attenzione ai presidi slowfood (es. bazzone e biroldo) e prodotti tipici (marocca, farro, pecorino, trota....).
Aperto sempre da maggio a settembre, nei week-end, meteo permettendo, negli altri periodi dell'anno.