Dove dormire
i nostri suggerimenti
Rifugio C.A.I. "E. Rossi"
Il Rifugio "Enrico Rossi alla Pania" della sezione CAI di Lucca è collocato a 1608 m nel cuore delle Alpi Apuane sotto il "Naso", al centro del gruppo delle Panie: Pania della Croce, Pania Secca, Pizzo delle Saette; paesaggio ideale per escursioni e alpinismo.
Dalle diverse vette lo sguardo spazia sulla costa tirrenica da Grosseto al Golfo della Spezia, con le isole dell'arcipelago e la Corsica, abbraccia tutta la catena dell'Appennino Tosco-Emiliano e la vallata della Garfagnana. Lungo i sentieri si possono incontrate Mufloni, Daini, Caprioli mentre il cielo è continuamente solcato dai gracchi reali che qui nidificano e spesso può capitare di ammirare l'Aquila Reale.
Il rifugio dispone di 22 posti letto in camerata comune, i letti a castello sono provvisti di materassi, cuscini e coperte, è necessario il sacco a pelo, in alternativa è possibile acquistare in rifugio il sacco letto monouso. Il rifugio è dotato di un locale di emergenza con 8 posti letto, sempre aperto. Apertura Continuativa dalla metà di Giugno alla metà di Settembre, con servizio ristorante, nel resto dell'anno tutti i festivi e prefestivi o a richiesta per gruppi organizzati.
Via Prati della Pania - Prati della Pania - Molazzana (LU)