Dove mangiare

i nostri suggerimenti

Da Giaccò

Il Ristorante Giaccò, storico locale di Isola Santa, è il centro vitale dell'antico borgo, dopo il suo recente trasferimento dall'originaria sede negli attuali locali in riva al lago presso la casa del pescatore.l’accogliente trattoria a gestione familiare è condotta da Gabriele ed Antonella nel rispetto della miglior tradizione garfagnina e Toscana.
I piatti, compatibilmente con il periodo e la limitata produzione , nascono da prodotti locali tradizionali quali, salumi, ricotta, latte, burro e formaggi prodotti dai pastori. Erbe spontanee e aromatiche raccolte nei dintorni. Patate, verdure e ortaggi in genere, provenienti da piccole coltivazioni a Km.0, interamente in estate, parzialmente durante tutto il resto dell'anno. 
Filiera a KM.0 durante tutto l'anno per le carni di capretto e agnello, per manzo e carni avicole solo in alcuni periodi, data la produzione limitata.
Il tartufo fresco, nelle varie specie è disponibile tutto l'anno. I funghi , dai porcini agli ovoli, ai grifoni in stagione.
Dalle acque purissime del lago, appena pescata la Trota Fario utilizzata sia nei primi piatti che cucinata in carpaccio, alla tartara, al cartoccio e alla griglia.
Pranzi e cene a tema su prenotazione diventano occasioni uniche per degustare piatti unici come la polenta di neccio con gli ossi di maiale, la polenta di formenton con trote e bieta, o il bollito misto.
Per chi decidesse di unire l'occasione gastronomica ad una bella e romantica passeggiata, sono consigliati i vicoli del borgo ed il sentiero lungo lago che collega alla sorgente Grotta della Pollaccia, mentre gli appassionati di escursionismo possono utilizzare i sentieri CAI che direttamente da Isola Santa collegano alle Panie e al Monte Sumbra.
BeB, mezza pensione e pensione completa presso l’antico borgo di Isola Santa.