Interventi di restauro

Valle del Serchio. Più vicino a te

Castello di Minucciano

Il Castello di Minucciano è situato nella porzione più elevata del rilievo su cui sorge il paese. E’ circondato dal tessuto edilizio, in parte di antica formazione, cresciuto a seguito della decadenza delle funzioni militari del sito, in parte di più recente impianto.
L'apparato murario, di consistente altezza e dotato di leggera scarpa, è realizzato in pietra locale di fiume, grossolanamente sbozzata.
Il progressivo deterioramento dei parati murari è stato causato principalmente dalla mancanza di opere di manutenzione e da un uso dei terreni interni alle mura non sempre accorto.
Le condizioni dei manufatti prima dell'intervento erano complessivamente cattive, soprattutto per quanto riguarda le pavimentazioni stradali originali in acciottolato, che erano state fortemente danneggiate a seguito della posa in opera dei servizi di rete, successivamente rimosse o ricoperte da un massetto di calcestruzzo.
L'intervento di restauro ha riguardato la ricostruzione dell’antica pavimentazione in acciottolato di pietra arenaria, dotata di una canaletta centrale per la raccolta delle acque meteoriche sempre in pietra arenaria, l’interramento dei servizi di rete, il rifacimento della scala con gradini in pietra ed il recupero del muro di parapetto.

Sito del comune:
www.comune.minucciano.lu.it

Galleria