Interventi di restauro

Valle del Serchio. Più vicino a te

Castelvecchio

Il complesso fortificato di Castelvecchio, di origine medioevale, sorge su un rilievo roccioso nei pressi dell'antico Borgo Sala, attuale frazione del capoluogo di Piazza al Serchio, nel Medioevo centro del potere politico e amministrativo della valle superiore del fiume Serchio.
Lo stato di abbandono del complesso, che già alla fine del XVI secolo risultava dismesso, ha determinato un generale deperimento della struttura, fino ad arrivare ad un livello di estremo degrado con porzioni di mura crollate ed altre ormai ridotte a poche file di pietre allineate emergenti dal terreno.
Recenti interventi di restauro hanno consentito di fermare il degrado della struttura e, con il miglioramento della viabilità di accesso al complesso fortificato, la fruizione da parte del pubblico.
La realizzazione di una pavimentazione in acciottolato di pietra di fiume locale, infatti, ha permesso il recupero funzionale del complesso monumentale – senza dubbio l'emergenza architettonica più significativa del comune – garantendone l'accessibilità necessaria ad una fruizione collettiva.
Quest'ultimo aspetto, di non secondaria importanza, ripropone una consolidata tradizione di un particolare utilizzo del Castelvecchio, durato fino alla seconda guerra mondiale, consistente nell'uso dell'area entro la cinta muraria per feste danzanti, spettacoli di teatro popolare, sagre e molto altro.

Sito del comune:
www.comune.piazzaalserchio.lu.it

Galleria