Interventi di restauro
Valle del Serchio. Più vicino a te
Centro di documentazione sulle fortificazioni della Valle del Serchio - Museo Virtuale e Multimediale Barga
Il "Centro di documentazione sulle fortificazioni della Valle del Serchio" è situato al piano seminterrato dei palazzi Pancrazi e Menchi, che fanno parte del nucleo più antico del Centro Storico di Barga.
Il Centro di documentazione ha per scopo il recupero della memoria delle vicende storiche di circa 1000 anni di storia della nostra terra e, attraverso le vicende dei restauri dei siti fortificati giunti fino a noi, sottrarre ad un ineluttabile declino importanti episodi architettonici di interesse storico.
Il progetto ha riguardato il restauro e l'allestimento di una superficie di 210 mq, costituita da una zona di ingresso sulla pubblica via, quale luogo di incontro e di possibile allestimento per mostre o intrattenimenti all’aperto, un locale di prima accoglienza e book shop, e sale di diverse dimensioni per l'allestimento del percorso museale.
Prima dell’intervento gli immobili erano in cattive condizioni, in quanto le rifiniture e le attrezzature risalenti agli anni ’70 risultavano carenti da un punto di vista dei materiali e delle tecniche costruttive. Inoltre la scarsità degli interventi manutentivi avevano portato ad un generale decadimento dell’immagine complessiva dei locali.
L’intervento di restauro ha previsto opere edili ed impiantistiche. Sono state realizzate la demolizione degli intonaci, dei pavimenti e dei rivestimenti, la rimozione delle vecchie apparecchiature impiantistiche ed attrezzature igienico sanitarie e l’eliminazione di una parete interna.
Sito del comune:
www.comune.barga.lu.it