Interventi di restauro
Valle del Serchio. Più vicino a te
Ponte dei Molini
Il ponte dei Molini è parte integrante di un interessante complesso architettonico noto come “I Molini” già conosciuto come il “Forte del Molino”.
La presenza e quindi la necessità di realizzare un sistema difensivo così articolato - in cui ponte, forte e mulino sono interconnessi, a rappresentare un’interessante e peculiare entità di diverse specializzazioni tipologiche - conferma l’importanza di questo avamposto di prima linea, che spesso si trovava nelle condizioni di dover resistere a pressioni esterne.
Ancora nel secolo scorso il Molino assolveva le sue funzioni originarie di opificio.
L’abbandono delle attività e il nuovo tracciato viario hanno determinato lo stato di abbandono del complesso che stava progressivamente portando al crollo del fabbricato.
L’obiettivo del progetto è stato quello di recuperare il ponte e il piazzale antistante, come primo momento di un’operazione più ampia che attraverso l’auspicabile restauro degli edifici dei Molini, possa in un futuro non troppo lontano ridare dignità a un sito così interessante e ricco di attrattive.
Il recupero del ponte è stato inteso come recupero di un bene monumentale, per tale ragione gli interventi sono stati operati in maniera da risultare integrati con le parti originarie, senza introdurre vistosi elementi di distonia tanto formale che costruttiva.
Sito del comune:
www.comune.fabbrichedivallico.lu.it