Riana

Il borgo medievale di Riana si trova sulla sommità di uno sperone roccioso nei pressi della confluenza del Fosso di Riomonio con il fiume Serchio. La posizione elevata consentiva a questo fortilizio di controllare una buona porzione della Valle Superiore del Serchio, sia verso meridione, sia verso settentrione in direzione della Garfagnana estense.

A Riana si conservano ancora tratti delle mura di cinta, probabilmente riconducibili al XVI secolo, localizzate principalmente lungo i fianchi sud e nord del borgo. L’unico elemento di epoca precedente è il campanile dell’XI-XII secolo: la datazione è dovuta alla particolare tecnica costruttiva, visibile nella porzione inferiore dell’edificio, e alla funzione militare che sicuramente rivestiva, come dimostrato dalla presenza di una feritoia ad arciera sempre alla base della torre.


Note storiche

La località era nota fin dall’anno 765 come «Vico de Arriana», e così venne rammentata per molto tempo, anche quando nel 994 il vescovo lucchese Gherardo assegnò ai Rolandinghi di Loppia, le rendite che la comunità era tenuta a pagare. Sul finire del XIII secolo, con la caduta delle signorie nobiliari, Riana venne inserita nella vicaria «a Perpore infra».

Il paese acquisì importanza a partire dalla prima metà del Trecento, periodo nel quale il centro di Barga si diede spontaneamente a Firenze. In conseguenza di questo evento Riana entrò a far parte della Vicaria di Gallicano, venendosi a posizionare proprio lungo il confine con lo Stato fiorentino. Il paese divenne ancora più importante dopo la caduta della signoria di Paolo Guinigi, quando molte comunità limitrofe decisero di entrare nei domini estensi. Questo fece sì che il territorio di Castiglione, al quale Riana faceva capo, si venisse a trovare del tutto accerchiato da comunità “straniere”.

Nel 1583 fu realizzato un piano per circondare il borgo da mura. Doveva essere già presente una qualche forma di fortificazione precedente, ma era andata probabilmente distrutta nel corso delle guerre che si erano susseguite incessantemente nel corso dei secoli.

La nuova struttura militare fu quasi certamente ultimata: nel XVII secolo, infatti, Riana era una delle comunità che in caso di necessità avrebbe dovuto mandare «li soldati a soccorso» della rocca di Castiglione in Garfagnana, e quindi doveva essere fornita di una guarnigione stabile.

Galleria

Borgo di Riana, vista panoramica del paese
Riana, vista panoramica del borgo