Restoration
Valley of the River Serchio. Closer to you.
Ceserana Fortress
Il complesso fortificato di Ceserana è costituito dalla rocca rinascimentale e dalla chiesa romanica di Sant’Andrea con la torre campanaria.
Il manufatto è costituito da una cerchia di mura con due torrioni perimetrali. Al centro della fortificazione si trova la chiesa romanica di Sant’Andrea, risalente al XIII secolo, con addossati ai fianchi due piccoli fabbricati ad uso di sacrestia; il primo, sulla destra, è tuttora utilizzato a tale scopo, il secondo, sul lato opposto è destinato ad accogliere il centro di documentazione.
Nonostante i restauri effettuati in tempi relativamente recenti il complesso fortificato necessitava di opere manutentive relativamente alla pulizia dalla vegetazione infestante e la stuccatura dei parati murari.
L’intervento di recupero ha interessato la cinta muraria, con opere manutentive, mentre il complesso monumentale è stato illuminato, come un tratto della pubblica via e delle scale di accesso alla rocca.
Il progetto prevede inoltre il completamento dell’intervento con l’allestimento nei locali della ex sacrestia di un piccolo centro di documentazione sulle vicende storiche e religiose del complesso secondo un percorso didattico rivolto alle scuole e ai numerosi turisti che, soprattutto durante il periodo estivo, visitano il paese.
Sito del comune:
www.comune.fosciandora.lu.it