Castello di Montefegatesi
La posizione di Montefegatesi consente di godere una vista spettacolare sulla Valfegana; sono ben visibili inoltre il castello di Tereglio e la Rocca Pitturita, quest’ultima costruita a poca distanza da Montefegatesi stesso.
Non è ben chiaro quando sia stato costruito il castello, ma certamente esisteva un fortilizio già tra l'XI ed il XII secolo. Oggi sono visibili parte del perimetro nord, la rocca nell'angolo sud-est della fortificazione più grande, la lapide che commemora la presenza della porta di “Tramontana” e parte di una porta secondaria in conci squadrati di pietra arenaria.
Il luogo di culto più importante è rappresentato dalla chiesa di San Frediano, che ha assunto l'attuale forma a crocein seguito alla ristrutturazione del 1771. All’interno si conservano due tavole, che in origine erano parte di un trittico, della fine del Quattrocento attribuite a Vincenzo Frediani o al “Pittore di Paolo Buonvisi” rappresentanti la Madonna con Bambino e i Santi Vito e Biagio e una statua lignea del XIV sec. della Madonna in Trono con Bambino. Alla sommità del paese si trova il monumento a Dante (1908), collocato in un punto panoramico. Da Montefegatesi, attraverso due strade in parte sterrate, è possibile raggiungere la Riserva Naturale dell’Orrido di Botri e il Prato Fiorito.
Note storiche
La prima attestazione del borgo risale al 983 quando il paese è annoverato tra le dipendenze della pieve di Controne. Successivamente Montefegatesi è governato dai Corsena, famiglia legata ai Porcaresi e nel 1245, in seguito alle lotte tra il Comune di Lucca e i signori di Versilia e di Garfagnana, è assegnata a Lucca per volere dell’Imperatore Federico II.
Cessata la dominazione pisana, il territorio è nuovamente assoggettato al Comune di Lucca e in quest’occasione venne nominato un castellano per la rocca di Montefegatesi.
Dopo la fine della signoria guinigiana il centro passava ai fiorentini ma alcuni anni dopo (1441) la rocca rientrava nella vicaria lucchese della Val di Lima e veniva restaurata. La rocca fu distrutta definitivamente nel 1613 quando Montefegatesi si trovò al centro della guerra fra Lucca e Modena.